Pubblicato il

Olio : Attenzione alle Frodi Commerciali!

L’olio di oliva è il più pregiato tra tutti gli oli alimentari ed è anche il più soggetto ad essere manipolato soprattutto per il fatto che la manipolazione speculativa è facile e non costosa , ed i guadagni che si ottengono sono enormi. Le più comuni consistono nell’aggiungere ad oli buoni, oli di altra natura o di dubbia provenienza e/o di scarsa qualità per esempio oli rettificati e deodorati, oppure aggiunta di clorofilla ad un olio comune e perché no, commercializzazione di olio di semi o di altra natura con l’etichetta di olio di oliva.

Il consumatore che si avvicina allo scaffale dove sono esposte le bottiglie dell’olio resta meravigliato per la difformità delle etichette e dalla grande differenza dei prezzi tra le bottiglie. Diffidate di etichette che descrivono tanti dettagli riportati a carattere molto piccolo ai limiti della leggibilità, nei quali nella maggior parte dei casi vengono riportate le date di scadenza ma non quelle dell’anno di produzione.

Per difendere la genuinità dei nostri prodotti dobbiamo imparare, come è stato fatto per il vino, a riconoscere gli oli con il sapore e l’odore.

Rispondi